Il corso consiste in un’introduzione alle aree principali della linguistica inglese che consentiranno a studenti e studentesse di riflettere su somiglianze e differenze tra la lingua inglese e quella italiana e su conseguenti problematiche traduttive. Nello specifico, verranno analizzati testi giornalistici e pubblicitari a livello morfologico, sintattico, semantico, pragmatico e fonetico. Gli studenti e le studentesse verranno invitati/e a riflettere sulla lingua inglese da una prospettiva diacronica, diatopica e diastratica esaminandone l’evoluzione nel corso della storia e le varianti usate nei vari Paesi anglofoni. A seconda dei temi proposti nei testi giornalistici e pubblicitari, verranno discussi argomenti di attualità come il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere.
PRIMO SEMESTRE
Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità di comprensione e analisi testuale concentrandosi su aspetti chiave della linguistica tra cui la formazione delle parole, la struttura dei periodi e funzioni grammaticali delle parole, i tipi di rapporto tra le parole, collocazioni, espressioni idiomatiche, linguaggio figurato. Tali aspetti linguistici saranno analizzati da una prospettiva contrastiva ponendo particolare attenzione alle problematiche che si presentano nella traduzione verso l’italiano.
SECONDO SEMESTRE
Gli studenti e le studentesse rifletteranno sull’influenza della situazione comunicativa, sull’utilizzo della lingua inglese e su come quest’ultima vari a seconda dei diversi contesti geografici e sociali. Inoltre, approfondiranno la propria conoscenza del sistema fonetico e discuteranno l’evoluzione della lingua inglese nel corso del tempo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693