CONTENUTI
Gran parte dei contenuti del corso derivano dall'economia della
crescita e dello sviluppo umano. Complementare a quanto sopra è la
tematica dello sviluppo sostenibile e, più in generale, del concetto di
sostenibilità.
PROGRAMMA ESTESO
(1) Sviluppo economico e sviluppo umano integrale. Differenze fra crescita e sviluppo economico. Sviluppo e distribuzione del reddito. Sviluppo umano e disuguaglianze.
(2) I fatti stilizzati. L'andamento del PIL e della produttività del lavoro. L'accumulazione di capitale. Il profitto e la quota salari. La contabilità della crescita.
(3) La teoria della crescita. La teoria classica dello "sviluppo". La teoria neoclassica della crescita. La teoria neokeynesiana della crescita. I principali indicatori della crescita e dello sviluppo.
(4) L'innovazione tecnologica. Gli effetti dell'innovazione tecnologica e del progresso tecnico. I paesi sottosviluppati ed in via di sviluppo: problemi irrisolti.
(5) Ritardo, rincorsa e convergenza. La convergenza nel modello classico. Convergenza incondizionata: evidenza o mancanza? La convergenza condizionata.
(6) Rendimenti crescenti e crescita. Performance reali. Le economie di scala. Il ruolo della domanda e della competitività internazionale.
(7) La crescita endogena. Caratteristiche generali. Il ruolo del capitale umano. Alcuni modelli di crescita endogena.
(8) Rapporti internazionali e sviluppo economico. Nord e Sud, centro e periferia nell'economia mondiale. Crescita e ragioni di scambio. Sviluppo, debito estero e vincolo della bilancia dei pagamenti.
(9) Mercato e istituzioni pubbliche nei paesi in via di sviluppo. Mercato e istituzioni pubbliche nelle dinamiche dello sviluppo. I beni pubblici. La stabilizzazione macroeconomica.
(10) La sostenibilità dello sviluppo.
(11) Economia sperimentale dello sviluppo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693