Prima parte
Turismo e sviluppo economico: un problema aperto. I primordi del turismo. La nascita del turismo moderno. Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo postmoderno. Il turismo nel mondo. L’Italia: un paese a turismo diffuso. Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia. L’evoluzione dell’organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator. Turismo internazionale e turismo nazionale, turismo nel XXI secolo.
Seconda parte
Microeconomia del turismo: Le scelte del consumatore razionale e l'acquisto di beni turistici; La domanda di mercato e la domanda turistica; Le scelte dell'impresa orientata a massimizzare il profitto e l'impresa turistica; L' offerta di mercato e l'offerta turistica; Le configurazioni del mercato e i mercati turistici;
Politica economica e turistica: Le politiche microeconomiche; Le politiche macroeconomiche.
La storia del turismo
Il viaggio in Italia nell'Ottocento. Alla ricerca del benessere. Il turismo internazionale e il turismo nazionale. Turismo di regime, turismo popolare. L'Italia nel turismo di massa.
Introduzione all'economia del turismo: definizioni e contenuti. Il turismo nel sistema economico: il settore turistico; l'approccio della domanda e l'analisi input-output; il turismo nella contabilità nazionale; l'occupazione nel turismo. Il turista come consumatore: l'acquisto del prodotto turistico; le scelte del turista-consumatore. La produzione nel turismo. Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: il tour operato; le agenzie di viaggio. I mercati turistici: organizzazione; differenziazione del prodotto; informazione asimmetrica; la pubblicità.
Il turismo internazionale. il turismo sostenibile.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693