CONTENUTI
Il corso di Macroeconomia fornisce un'introduzione agli strumenti ed ai metodi dell'analisi dell'economia nel suo complesso, attraverso lo studio delle variazioni di grandezze aggregate come, ad esempio, il prodotto/reddito nazionale, i consumi e gli investimenti, l’occupazione/disoccupazione, il livello generale dei prezzi, cercando altresì di individuare i principi che ne regolano il relativo funzionamento. Dopo aver definito le principali grandezze macroeconomiche nonché i concetti di crescita, ciclo economico e sviluppo, verranno forniti i relativi concetti di base della contabilità nazionale. L'attenzione si focalizzerà poi sul funzionamento dei mercati reali e dei mercati finanziari in un'economia chiusa, sulle loro interrelazioni e sulle condizioni di equilibrio del sistema economico generale. Verranno successivamente presentati e studiati i flussi reali e finanziari internazionali nonché la bilancia dei pagamenti, introducendo un'economia aperta nonché i relativi concetti di esportazioni/importazioni e di tasso di cambio. L'introduzione del lato dell'offerta aggregata completerà il modello finalizzato sia allo studio dell'andamento ciclico della produzione, disoccupazione ed inflazione sia all'analisi delle politiche fiscali e monetarie anticicliche (lato della domanda) nonché delle politiche strutturali (lato dell'offerta). Nell'ultima parte del corso si introdurranno i fenomeni dell'inflazione e della disoccupazione approfonditi ricorrendo al trade-off stabilito dalla curva di Phillips e sue successive generalizzazioni. L'ulteriore esame dell'inflazione e della disoccupazione congiuntamente alla produzione consentirà, attraverso la cosiddetta "legge" di Okun, di descrivere l'economia alle prese con la crescita. L'analisi, infine, delle determinanti della crescita economica nel lungo periodo e delle politiche strutturali per la crescita concluderanno il corso unitamente ad approfondimenti inerenti sia la cosiddetta Grande Recessione sia le crisi economico-finanziarie che si sprigionano con le pandemie.
Un elenco puntuale dei singoli argomenti trattati nel corso è visionabile nella sezione "programma esteso" aggiornata dal Prof. Edgardo Bucciarelli nell'apposita area della programmazione didattica U-GOV.
PROGRAMMA ESTESO
Il corso è organizzato in tre parti.
La prima è introduttiva e si preoccupa di far comprendere cos’è e di cosa si occupa la Macroeconomia. A tal proposito, si propone “un viaggio intorno al mondo” per descrivere e interpretare cosa accade nelle principali economie in tempi recenti e, a seguire, si definiscono i concetti di produzione, disoccupazione e inflazione nonché le prospettive economiche di breve, medio e lungo periodo.
Nella seconda parte si introducono i principali mercati. L’analisi del mercato dei beni consente di spiegare la composizione della produzione aggregata, le determinanti della domanda e l’equilibrio macroeconomico del settore reale. Lo studio dei mercati finanziari aiuta a comprendere i ruoli distinti della domanda e dell’offerta di moneta, la determinazione del tasso di interesse, nonché alcune modalità alternative di pensare all’equilibrio del settore monetario. Segue lo studio dell’equilibrio macroeconomico attraverso il modello Investment Saving-Liquidity Money o IS-LM, approfondendo in particolare gli effetti della politica monetaria e fiscale. Gli stessi mercati vengono riproposti con lo studio delle economie aperte al fine di comprendere le determinanti delle scelte tra beni nazionali ed esteri, tra attività finanziarie nazionali e estere nonché il ruolo dei tassi d’interesse e di quello dei cambi.
Nella terza parte, infine, si introduce il mercato del lavoro, si ridefinisce conseguentemente in forma più estesa l’equilibrio macroeconomico, si spiega la relazione tra inflazione e disoccupazione e si discute la crisi che si è originata nel mondo a partire dal biennio 2007-2008. Con riferimento al mercato del lavoro, si rivolge particolare attenzione alle determinazioni dei prezzi, dei salari e del tasso di disoccupazione. Le condizioni simultanee di equilibrio di tutti i mercati considerati vengono determinate attraverso lo studio delle funzioni aggregate di offerta e di domanda, nei contesti di breve e di medio periodo, anche per comprendere gli effetti dinamici delle politiche monetarie e fiscali. I fenomeni dell’inflazione e della disoccupazione sono approfonditi con il loro trade-off stabilito dalla curva di Phillips e le sue successive generalizzazioni. L’ulteriore esame dell’inflazione e della disoccupazione congiuntamente alla produzione consente, attraverso la legge di Okun, di descrivere l’economia alle prese con la crescita. Le considerazioni conclusive sono dedicate sia alla comprensione della cosiddetta Grande Recessione che caratterizza soprattutto le economie mature negli ultimi anni, sia alla recessione scaturita dal diffondersi della pandemia causata dal Coronavirus 2019 (COVID-19).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693