• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Boggio, L. - Serravalli, G. (2015): Lo sviluppo economico. Il Mulino. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze basilari per affrontare adeguate interpretazioni ed analisi dei fenomeni reali correlati alla crescita economica e allo sviluppo economico, passando attraverso i fondamenti normativi derivanti sia dagli approcci teorici tradizionali che
    da quelli più recenti. L’insegnamento si propone anche di sollecitare la riflessione dello studente sui profili etici della diverse teorie dello sviluppo
    economico e sui temi della disuguaglianza. I contenuti del corso sono, pertanto, elementi basilari importanti per raggiungere “una formazione finalizzata alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari in funzione dello studio delle tematiche riguardanti il macro sviluppo socioeconomico”, in coerenza con il regolamento didattico del Corso di Studi nel suo complesso.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere gli elementi delle diverse teorie economiche sullo sviluppo e dovrà aver acquisito la comprensione dei principali meccanismi propulsivi della crescita economica, senza trascurare gli aspetti qualitativi che fanno la differenza tra “crescita” e “sviluppo” di un Paese. Lo studente dovrà conoscere sia i più diffusi metodi di misura dello sviluppo, sia le “leggi” caratteristiche dei processi di crescita economica, seguendo l’evoluzione del pensiero economico. In particolare, dovrà aver appreso i fondamenti della teoria della crescita endogena secondo i più importanti contributi scientifici, con particolare riferimento al ruolo del risparmio e del capitale produttivo (nelle sue componenti materiali e immateriali), nonché al ruolo del Governo.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze basilari sulle principali teorie riguardanti il tema della crescita e dello sviluppo economico, al fine di disporre degli strumenti teorici e normativi essenziali per affrontare analisi critiche e/o quantitative sui fenomeni reali relativi allo sviluppo dei sistemi economici contemporanei.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - saper utilizzare il linguaggio economico in modo adeguato;
    - esporre e discutere con rigore le relazioni tra le variabili macroeconomiche presenti nei modelli di crescita e di sviluppo studiati. 
  • Prerequisiti:
    I prerequisiti del corso sono le conoscenze basilari di Microeconomia e di Macroeconomia. 
  • Metodi didattici:
    I metodi didattici sono essenzialmente i seguenti: lezioni frontali tradizionali con uso di diapositive. Le attività di didattica frontale avranno per oggetto argomenti teorici e saranno svolte dal docente con l'apertura a discussioni critiche con gli studenti sugli argomenti trattati e con la sollecitazione a confrontare i risultati della teoria con la realtà dei sistemi economici contemporanei. La frequenza è facoltativa, ma consigliata.
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame finale consisterà in una prova scritta sugli argomenti trattati durante il corso e presenti nel programma.
    La prova scritta individuale consisterà in domande teoriche su argomenti sviluppati in classe.
    Il punteggio finale va da 18 a 30. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: a.pandimiglio@unich.it 

Il corso si basa sui seguenti argomenti:
- differenza tra il concetto di crescita e quello di sviluppo e definizioni di sviluppo economico;
- il problema della misura del grado di sviluppo e principali indicatori di sviluppo economico;
- teorie classica, neoclassica e neokeynesiana della crescita economica;
- teoria della crescita endogena: il capitale produttivo e il ruolo del Governo.

1. SVILUPPO ECONOMICO E SVILUPPO UMANO
Differenze fra crescita e sviluppo. Sviluppo e distribuzione del reddito. Sviluppo umano e disuguaglianze.
2. I FATTI STILIZZATI
L'andamento del PIL e della produttività del lavoro. L'accumulazione di capitale. Il profitto e la quota salari. La contabilità della crescita.
3. LA TEORIA DELLA CRESCITA
La teoria classica dello sviluppo. La teoria neoclassica della crescita. La teoria neokeynesiana della crescita. I principali indicatori della crescita.
4. L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Gli effetti dell'innovazione tecnologica e del progresso tecnico. Il problema dei paesi in via di sviluppo.
5. RITARDO RINCORSA E CONVERGENZA
La convergenza nel modello classico. Rincorsa e convergenza. La convergenza condizionata.
6. RENDIMENTI CRESCENTI E CRESCITA
Le economie di scala. Il ruolo della domanda e della competitività internazionale.
7. LA CRESCITA ENDOGENA
Caratteristiche generali. Il ruolo del capitale umano. Alcuni modelli di crescita endogena.
8. RAPPORTI INTERNAZIONALI E SVILUPPO ECONOMICO
Centro e periferia nell'economia mondiale. Crescita e ragioni di scambio. L'industria nascente. Sviluppo, debito estero e vincolo della bilancia dei pagamenti.
9. MERCATO E ISTITUZIONI PUBBLICHE NEI PAESI IN VIA DISVILUPPO
Mercato e istituzioni pubbliche nello sviluppo. I beni pubblici. La stabilizzazione macroeconomica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram