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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano, Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Jeff M. Wooldridge (2010) Introductory Econometrics: A Modern Approach. South-Western College Publishing, 5th Edition.

    Ulteriore materiali didattici - slides, problem sets e relative soluzioni, traduzione Italiana di alcuni capitoli del testo di riferimento – saranno messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma di e-learning FAD/MOODLE. 
  • Obiettivi formativi:
    L'obiettivo del corso di econometria è di fornire agli studenti gli strumenti per l'analisi di questioni di interesse economico attraverso l'analisi di dati. A tal fine un'ampia parte del corso viene dedicata allo studio del modello di regressione lineare e delle sue applicazioni.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    1) Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente deve dimostrare di conoscere gli strumenti di base per un’analisi econometrica relativa alla relazione tra due o piu variabili, in particolare per ciò che attiene alla stima degli effetti causali, quindi all’analisi inferenziale distinguendo tra popolazione e campione. Lo studente deve altresi dimostrare di conoscere i principali metodi alternativi utilizzabili per la stima delle relazioni di interesse.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare un progetto di analisi econometrica in tutte le sue fasi: scelta del modello per la verifica della relazione di interesse;
    scelta dei dati; discussione della validità interna ed esterna dell’analisi realizzata; utilizzo dei risultati per formulare giudizi o proposte relativamente al problema investigato.
    3) Eventuali ulteriori risultati di apprendimento attesi, relativamente a:
    a) Abilita comunicative: Lo studente deve saper spiegare a persone non esperte, le nozioni di base dell’econometria e i risultati e le implicazioni di una analisi econometrica.
    b) Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di accedere alle principali banche dati che sono disponibili sul web e di utilizzarle per sviluppare un’analisi empirica. 
  • Prerequisiti:
    Non sono previste propedeuticità. E' tuttavia consigliato che lo studente abbia acquisito alcune conoscenze di base nell'ambito della matematica (funzioni, derivate) e della statistica (variabili causali, distribuzoni di probabilità, inferenza). 
  • Metodi didattici:
    Le lezioni teoriche vengono arricchite da esercitazioni pratiche. Per facilitare l'apprendimento e l'auto-valutazione, problem sets vengono assegnati periodicamente e successivamente corretti in classe. Ai fini del superamento dell'esame la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata, pur
    rimanendo facoltativa. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non. Tutti i materiali didattici verrano messi a disposizione sia degli studenti frequentanti che dei non frequentanti attraverso la piattaforma di e-learning FAD/MOODLE. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte, con questiti a risposta libera. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. La durata della prova scritta è di 2 ore. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il corso prevede 80 ore di didattica frontale. Alcune di queste ore saranno dedicate a un laboratorio di introduzione al software STATA qualora almeno 10 studenti ne facessero richiesta. Le conoscenze acquisite nel laboratorio non sarebbero tuttavia oggetto d'esame. 

Il corso di econometria introduce gli strumenti di base dell'analisi empirica (il modello di regressione lineare multipla) nel contesto del problema dell'identificazione di un effetto causale per relazioni di particolare interesse economico.

1. Identificazione di un effetto causale: i concetti di esperimento sociale e naturale
2. Variabili Casuali e Distribuzioni di Probabilità
3. Richiami di Inferenza Statistica
4. Questioni Economiche e Dati
5. Modello di Regressione Semplice
6. Modello di Regressione Multipla
7. Inferenza nel Modello di Regressione Multipla
8. Forme Funzionali e Variabili Dummy
9. Riparametrizzazione di Modelli
10. Stima di Modelli su Dati Pooled Cross-Sections

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