• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    -Berrino A., Storia del turismo in Italia, Bologna, Il Mulino, qualsiasi anno di edizione.

    -G. Candela, P. Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, Milano, McGraw-Hill, qualsiasi anno di edizione. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento vuole far comprendere agli studenti i fattori posti alla base del successo e del declino dei principali prodotti e territori turistici proposti negli ultimi due secoli, per valutare poi l'impatto che esso hanno generato all’interno del sistema economico di riferimento.
    Il corso si propone altresì di fornire gli strumenti necessari per l’analisi micro – macro del settore turistico e delle attività connesse alla sua organizzazione. Il corso è finalizzato a far comprendere le dinamiche di sviluppo del turismo e le politiche adottate a livello nazionale e internazionale. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale che avranno per
    oggetto argomenti teorici svolti dal docente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un
    colloquio (esame orale) sugli argomenti oggetto dell’insegnamento. La
    valutazione verrà espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: natascia.ridolfi@unich.it
    Giorni e orari di ricevimento studenti:
    martedì 11.00-13.00. 

Prima parte
Turismo e sviluppo economico: un problema aperto. I primordi del turismo. La nascita del turismo moderno. Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo postmoderno. Il turismo nel mondo. L’Italia: un paese a turismo diffuso. Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia. L’evoluzione dell’organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator. Turismo internazionale e turismo nazionale, turismo nel XXI secolo.

Seconda parte
Microeconomia del turismo: Le scelte del consumatore razionale e l'acquisto di beni turistici; La domanda di mercato e la domanda turistica; Le scelte dell'impresa orientata a massimizzare il profitto e l'impresa turistica; L' offerta di mercato e l'offerta turistica; Le configurazioni del mercato e i mercati turistici;
Politica economica e turistica: Le politiche microeconomiche; Le politiche macroeconomiche.

La storia del turismo
Il viaggio in Italia nell'Ottocento. Alla ricerca del benessere. Il turismo internazionale e il turismo nazionale. Turismo di regime, turismo popolare. L'Italia nel turismo di massa.


Introduzione all'economia del turismo: definizioni e contenuti. Il turismo nel sistema economico: il settore turistico; l'approccio della domanda e l'analisi input-output; il turismo nella contabilità nazionale; l'occupazione nel turismo. Il turista come consumatore: l'acquisto del prodotto turistico; le scelte del turista-consumatore. La produzione nel turismo. Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: il tour operato; le agenzie di viaggio. I mercati turistici: organizzazione; differenziazione del prodotto; informazione asimmetrica; la pubblicità.
Il turismo internazionale. il turismo sostenibile.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram