• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    E DE SIMONE, Moneta e banche attraverso i secoli, Milano, Franco Angeli, QUALSIASI EDIZIONE. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si inserisce nel contesto del corso di studio e si propone di far comprendere il ruolo della banca nell’organizzazione di un’economia moderna e contemporanea, attraverso l’analisi delle problematiche economiche e tecniche che hanno riguardato la lunga e difficile formazione dei sistemi bancari e quelli relativi ai complessi sistemi monetari.


    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
    Lo studente al temine del corso sarà in grado di identificare i diversi sistemi bancari nazionali, le dinamiche di evoluzione dei principali strumenti bancari, nonché effettuare i necessari collegamenti con i contesti economici di riferimento.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Lo studente al termine del corso sarà in grado di:
    -individuare l’evoluzione delle strutture bancarie, delle operazioni bancarie e dei sistemi bancari nei diversi periodi storici.

    ABIALITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità comunicative:
    -saper esporre e discutere anche in modo critico i diversi modelli e strutture bancarie analizzate. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale che avranno per oggetto argomenti teorici svolti dal docente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un colloquio (esame orale) sugli argomenti oggetto dell’insegnamento. La valutazione verrà espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: natascia.ridolfi@unich.it

    Giorni e orari di ricevimento studenti:
    martedì 11.00-13.00 

La rinascita dell’attività bancaria e la sua evoluzione nel Medioevo – Il mercantilismo – Dai banchi pubblici alle banche di emissione- Nuove banche e problemi monetari nell’età del mercantilismo – La prima rivoluzione industriale e il ruolo delle banche – La formazione dei sistemi bancari in Europa e in America -
Il nuovo sistema monetario e le sue difficoltà fino all’introduzione dell’euro.

La rinascita dell’attività bancaria e la sua evoluzione nel Medioevo - Nuove banche e problemi monetari nell’età del mercantilismo - Dai banchi pubblici alle banche di emissione - La prima rivoluzione industriale e il ruolo delle banche - Il dibattito sulla moneta e sul credito nella prima metà dell’Ottocento - I banchieri privati e la nascita delle casse di risparmio – L’espansione dell’attività bancaria e il trionfo del gold standard nella seconda metà del secolo XIX - Nuove forme di credito - La formazione dei sistemi bancari in Europa e in America - Il sistema bancario italiano - La crisi bancaria italiana di fine secolo e il riordinamento dell’emissione - La prima guerra mondiale e i problemi monetari e bancari del dopoguerra - La crisi dell’economia mondiale e delle banche miste in Europa e in America - La crisi in Italia - La seconda guerra mondiale - Il nuovo sistema monetario e le sue difficoltà fino all’introduzione dell’euro - La globalizzazione della finanza e la recente evoluzione dei sistemi bancari europei.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram