Il corso è incentrato sullo studio dello sviluppo economico europeo ed extraeuropeo a partire dalla rivoluzione industriale inglese. Si analizzeranno le grandi tappe economiche del XX secolo: il commercio mondiale dal 1914 al 1939 (de-globalizzazione); la ri-globalizzazione tra il 1980-2000; le sfide economiche e le sfide politiche del XXI secolo.
L’economia Italiana tra Otto e Novecento
Parte prima: Lo sviluppo economico europeo del XIX secolo: un secolo di crescita continuativa. I cambiamenti strutturali. Ritmi, fasi, modelli di crescita:concettualizzazioni e linee interpretative. La rivoluzione demografica europea e il nuovo modello demografico. Urbanesimo, migrazioni e colonizzazioni. Le trasformazioni del settore agricolo. L'Inghilterra e l'Europa continentale. L'età delle macchine, del carbone, del vapore. La seconda rivoluzione industriale: l'età dell'acciaio, della chimica e dell'elettricità. Gli attori dell'industrializzazione. I percorsi nazionali. L'Europa e l'economia mondiale e la grande specializzazione. La de-globalizzazione. La ri-globalizzazione: il tardo XX secolo in prospettiva storica. La globalizzazione all'alba del XXI secolo.
Percorsi nazionali. L'Europa e l'economia mondiale e la grande specializzazione. La de-globalizzazione. La ri-globalizzazione: il tardo XX secolo in prospettiva storica. La globalizzazione all'alba del XXI secolo.
Parte seconda:
Problemi economici nell’età della Destra Storica. Dalla crescita moderata alla crisi. Il riordino delle strutture creditizie e il risanamento della finanza pubblica. L'espansione economica in età giolittiana; Grande guerra e primo dopoguerra; Economia e politica economica in età fascista. Dalla guerra d'Africa alla seconda guerra mondiale. Dalla ricostruzione al miracolo economico. Le occasioni mancate.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693