• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    STATISTICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
    Biggeri l.; Bini m.; Coli a.; Grassini l.; Maltagliati m.
    Pearson, 2017 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze connesse ad alcuni
    metodi statistici appropriati per risolvere problemi di natura economicoaziendale
    con l’obiettivo di fornire informazioni sintetiche utili a
    supportare le decisioni manageriali. A tal fine la presentazione degli
    argomenti seguirà l’ordine logico della programmazione e della gestione
    delle attività nei vari ambiti aziendali come produzione, contabilità e
    finanza, marketing e vendite, ricerca e sviluppo. Accanto alla studio delle
    metodologie sarà dato ampio spazio alle applicazioni e agli aspetti
    operativi con utilizzo del software statistico R.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

    • Conoscenza e capacità di comprensione
    - conoscere le fasi e le tecniche di campionamento
    - raccogliere una crescente quantità di dati attinenti alle gestione d’impresa
    - conoscere gli strumenti statistici fondamentali per la gestione ed il controllo di qualità

    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    - saper individuare il posizionamento aziendale nel mercato tramite la creazione di gruppi omogenei e di segmentazione del mercato di riferimento
    - utilizzare software statistici per effettuare analisi di dati

    • Autonomia di giudizio
    - individuare le tecniche statistiche idonee all'analisi dei dati
    - implementare autonomamente le suddette tecniche e trarre conclusioni dall'analisi

    • Abilità comunicative
    - diffondere/comunicare i risultati ottenuti

    • Capacità di apprendere
    - saper formulare proposte adeguate per effettuare analisi di dati aziendali
    - saper consultare fonti per la raccolta di dati e l'elaborazione statistica 
  • Prerequisiti:
    Insegnamento di Statistica di Base 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni, laboratori in R 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Verifica orale: si accerterà sia l'apprendimento dei concetti di base della materia, sia gli aspetti più formali e quantitativi, mediante circa tre quesiti.

    voti in trentesimi 
  • Sostenibilità:
    Il contenuto della disciplina impartita non tratta tematiche riconducibili alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica 
  • Altre Informazioni:
    Nessuna 

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per la raccolta e l’analisi di dati sia interni che di origine esterna all'azienda. I risultati delle analisi hanno lo scopo di informare, controllare e prevedere i complessi fenomeni aziendali costituendo un prezioso supporto delle decisioni aziendali.

Le fonti di dati e l’informazione statistica per l’impresa
Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l’impresa
L’analisi statistica descrittiva dei dati d’impresa
Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni
economiche d’impresa:
- il modello di regressione lineare (semplice e multipla)
- l’analisi dei gruppi
- l'analisi delle componenti principali
Il controllo statistico della qualità nell’impresa
- La carta di controllo per variabili
- La carta di controllo per attributi
- Gli indici di capacità dei processi aziendali
- L’analisi della varianza nei processi aziendali
- Il campionamento statistico nella revisione contabile

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram