Il Corso si divide in quattro parti. Nella prima parte saranno affrontate alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte sarà esaminato il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore). Nella terza parte sarà approfondito il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Nella quarta parte saranno approfondite le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere.
Docente: Emiliano Colantonio
Obiettivi formativi: Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di agenti quali individui ed imprese, della loro interazione e degli equilibri che questa genera, con l’obiettivo finale di identificare le proprietà di quegli equilibri di volta in volta individuati.
Contenuti: Il Corso si divide in quattro parti. Nella prima parte saranno affrontate alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte sarà esaminato il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore). Nella terza parte sarà approfondito il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Nella quarta parte saranno approfondite le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere.
Programma:
PARTE I Introduzione
Pensare da economisti
Domanda e Offerta
PARTE II Teoria del consumatore
La scelta razionale del consumatore
Domanda individuale e la domanda di mercato
Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda
L’economia dell’informazione e la scelta in condizioni di incertezza
Le limitazioni cognitive e il comportamento del consumatore
PARTE III Teoria dell’impresa e struttura dei mercati
La produzione
I costi
La concorrenza perfetta
Il monopolio
La concorrenza imperfetta: un approccio basato sulla teoria dei giochi
I mercati dei fattori
PARTE IV Equilibrio generale e benessere
L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati
Testo di riferimento: Frank R. (2010), Microeconomia, McGraw-Hill (quinta edizione)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693