• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Daft, R.L. Organizzazione Aziendale, Apogeo.
    - Costa G., Gubitta P., Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del corso di Organizzazione Aziendale è la conoscenza dei principali costrutti delle teorie dell’organizzazione e delle forme e modalità di progettazione delle macro e microstrutture organizzative . In particolare s’intende affrontare il tema dell’organizzazione aziendale in riferimento alle modalità di funzionamento delle organizzazioni nei diversi settori - pubblico, privato, industriale e di servizi).
    Il corso intende inoltre fornire gli strumenti di analisi dell’organizzazione, intesa come processo di coordinamento di azioni e decisioni di più attori, con razionalità e interessi differenziati. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Attraverso l’adozione del metodo dei casi, di Role Playing e lavori di gruppo, il corso si prefigge lo scopo di fornire agli studenti quelle conoscenze e capacità necessarie per comprendere le organizzazioni ed agire al fine di realizzare i cambiamenti negli assetti macro e micro strutturali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in un colloquio orale. Lo svolgimento dell’esame sarà incentrato sui libri di testo e sulle dispense assegnate dal docente. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Letture integrative consigliate:
    - De Vita P., Mercurio R., Testa F., Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione. Giappichelli,Torino, 2007.
    - Jones G., Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento. Egea, Milano, 2007.
    - Milgrom, P., Roberts, J., Economia, organizzazione e management. Vol. I e II, Il Mulino, Bologna, 2005.
    - Rebora G., Manuale di organizzazione aziendale. Carocci, Roma, 2005. 

Il corso intende fornire gli elementi base per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e per “agire” in esse in modo efficace. In tal senso si intende approfondire il tema dell’organizzazione con riferimento non solo all’impresa, ma a tutte le aziende.

PARTE I – ORGANIZZAZIONE E TEORIE ORGANIZZATIVE
Tema 1 – DEFINIZIONI E FONDAMENTI TEORICI
Tema 2 – LE TEORIE ORGANIZZATIVE
Tema 3 – IL RAPPORTO STRATEGIA-STRUTTURA
Tema 4 – GLI ELEMENTI DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Tema 5 – LA STRUTTURAZIONE ORGANIZZATIVA: I MODELLI
PARTE II – LE VARIABILI CONTINGENTI DI PROGETTAZIONE
Tema 6 – AMBIENTE, ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI INTERORGANIZZATIVE
Tema 7 – TECNOLOGIE E STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Tema 8 – TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E CONTROLLO
Tema 9 – CULTURA ORGANIZZATIVA E VALORI ETICI
Tema 10 – INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram