Il Corso è incentrato sull'evoluzione storica del concetto di qualità nelle sue più ampie accezioni e sulle fasi attraverso cui un concetto elementare ha dato vita al formarsi di una vera e propria disciplina che spazia dalle scienze tecniche a quelle umane ed organizzative, dall'industria ai servizi della pubblica amministrazione. Il Corso comprende un'ampia disamina dell'analisi dei sistemi di qualità, dei sistemi di gestione per la qualità, delle certificazioni, e delle metodologie di valutazione della customer satisfaction, dedicando particolare attenzione anche alla qualità di prodotto con riferimento al settore agroalimentare.
I parte
Introduzione ai concetti della qualità
Evoluzione e prospettive del concetto di qualità
Qualità del sistema e dei processi realizzativi: i sistemi di gestione per la qualità
Metodologie per il miglioramento: il quality function deployment, l’affidabilità e il Doe, soddisfazione e fedeltà del cliente
Customer satisfaction e Benchmarking
II parte
Ambito cogente
Ambito regolamentato
Ambito volontario
Enti normatori
Enti di accreditamento
Enti di certificazione
Studio dettagliato della norma Vision 2000 con particolare attenzione a tutti i capitoli normativi coinvolgenti la struttura aziendale
L’importanza della qualità come strumento competitivo.
III parte
Cenni sul marketing dei servizi
La carta dei servizi
La customer care
La misurazione del servizio
Aspettative e percezioni di un servizio
IV parte
La qualità e la sicurezza nel settore agro-alimentare
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