Il corso ha per oggetto l'analisi dei funzionamento dei mercati, delle imprese e delle organizzazioni . Attraverso l’impiego degli strumenti della teoria microeconomica si analizzeranno i principali problemi che i mercati, i consumatori e le imprese sono chiamati a risolvere. L'uso degli strumenti teorici di analisi viene calato nella realtà ricorrendo ad esempi concreti di modelli organizzativi e del loro cambiamento nel tempo, cercando di comprendere come tali azioni inneschino i percorsi di sviluppo delle regioni economiche in cui operano.
I. Introduzione all'economia applicata
II. Teoria del consumatore e dell’impresa
III. Incertezza e informazione
IV. Teoria dei giochi e comportamento strategico
V. Monopolio, Oligopolio e concorrenza monopolisica: formazione dei prezzi
VI. Teoria della crescita e modelli di sviluppo
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693